Target Regalo

Che cos’é TikTok, l’app in voga tra gli adolescenti di oggi?

Mentre si faceva pronta per una festa, la diciassettenne Zoe Laverne ha girato un video in slow-motion con il suo iPhone, mentre ballava per la stanza con come sottofondo “Castle on the Hill”, una canzone di Ed Sheeram. Pochi giorni dopo, il video aveva centinaia di migliaia di like e migliaia di commenti. Zoe fa parte di un numero sempre piú grande di influencers conosciuti per i loro video sull’app TikTok.

Se non fai parte della generazione Z probabilmente pensi ancora che TikTok sia una hit pop scritta e cantata da Ke$ha nel 2009 o, ancora peggio, il rumore che fanno gli orlogi. Invece l’app é ormai piú famosi di tutti gli altri social network tra gli adolescenti di oggi, e noi stiamo cercando di capirne il perché.

Cosa é TikTok?

Originariamente lanciata come Musical.ly nell’aprile del 2014, TikTok é un’app di playback che conta piú di 500 milioni di utenti nel mondo. Musical.ly fu comprata dalla compagnia cinese ByteDance a Novembre del 2017, per poi essere assorbita nella giá esistente app TikTok nell’agosto del 2018. L’app é conosciuta per i suoi video in playback da 15 secondi, le infinite sfide (per esempio la Mannequin Challenge) e i suoi nuovi influencers.

A cosa serve?

Originariamente creata per poter cantare le tue canzoni preferite in playback, TikTok é poi esplosa in un sacco di direzioni diverse. La bacheca dell’app é piena di video verticali da 15 secondi di tutti i generi – da video di ballo a ginnastica a brevi video comici – e l’unica cosa che li unisce é la presenza di qualche tipo di audio (canzone o voiceover). L’app include la sua personale biblioteca audio, con un catalogo che include canzoni popolari e voiceover divertenti, cosí come decine di filtri diversi. Gli utenti possono accumulare like e commenti proprio come su Instagram e, ovviamente, come tutti gli altri social media, TikTok ha i suoi influencers, chiamati “Musers”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *